venerdì 2 giugno 2017

RAI: 2 giugno, ma perchè anche 2 voci?

La sempre suggestiva parata militare sulla Via dei Fori Imperiali è stata commentata anche quest'anno da due giornalisti RAI, Simona Sala e Filippo Gaudenzi. Certo entrambi professionali e competenti, ma chi decide il casting si è mai posto all'ascolto? Non si accorge del sovrapporsi di voci, delle frequenti incursioni di una e l'altra  quasi a correggersi, a perfezionare il perfettibile, ma distraendo da quell'ora di intensa attenzione che si vorrebbe dedicare allo spettacolo delle nostre ragazze, dei nostri ragazzi in divisa, al Tricolore.
Succede così, ahimè, da tanti anni anche nelle telecronache delle partite dimenticando che lo spettatore sugli spalti pensa a guardare, osservare senza porgere l'orecchio a chi gli dice chi e e cosa stanno facendo in campo, neanche gli mancasse la vista.
Caro direttore Mario Orfeo, magari lei avrà certo degli obblighi o comunque delle direttive, ma la prossima volta può decidere diversamente? Magari separando la cronaca in due momenti distinti affinchè entrambi abbiano modo di commentare, ma non di duettare. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento