venerdì 17 marzo 2017

VOUCHER, sbagliato eliminarli

La commissione Lavoro della Camera, eliminando i voucher, ha indotto i deputati a commettere un errore che potrebbe rivelarsi grave perché ha creato un VUOTO NORMATIVO. I primi colpevoli sono quei sindacalisti che, facendo ricorso al referendum, hanno voluto avviare una battaglia ideologica che avrà, proprio nei lavoratori senza occupazione, le vittime. 
Alquanto discutibile l'affermazione di Susanna Camusso, leader della CIGL e sostenitrice dell'abolizione attraverso il referendum: "E' un grande successo. Bisogna, in questi casi, avere molta pazienza e sapere come stanno esattamente le cose." Certo che lei non ha problemi di salario, e neppure gli altri dirigenti sindacali; non si rendono conto che con quei voucher un lavoratore risolve il problema del pasto quotidiano e tenta anche quello delle bollette di luce e gas. 
E' infatti ben poco immaginabile che piccoli imprenditori traducano in assunzioni quelle collaborazioni non più retribuibili con i voucher, un mezzo che ha supplito a migliaia di situazioni critiche di disoccupazione.
Corretta ed appropriata l'opposizione mossa da Confimprese, ma quando il rapporto quotidiani dei politici è prevalentemente nei corridoi di partito che nel dialogo con il mondo del lavoro, con le imprese e i lavoratori, non potevamo aspettarci che questo risultato.
Senza i voucher si può immaginare che la necessità occasionale di una prestazione d'opera si tradurrà in un ricorso al lavoro nero, così avremo meno gente occupata (con un salario ufficiale) e un numero, certo inferiore, di lavoratori pagati sì, ma ancor più precari.

Nessun commento:

Posta un commento