giovedì 30 marzo 2017

GAETANO INDOMENICO, insigne emigrante siracusano, premiato nel paese natale

Venerdì 31 marzo,  presso la sala consiliare “G.Spada” del municipio di Floridia, si svolgeranno le celebrazioni dei 390 anni della fondazione della città.
In tale occasione sarà anche consegnato il “Premio ASI Italiani nel mondo”; il riconoscimento, di portata nazionale, è stato ideato dal giornalista, di origine floridiana, Salvatore Gianmaria Italia ed è già stato assegnato a sei emigranti italiani che si sono distinti nelle attività sportive, culturali e sociali. Il floridiano Gaetano Indomenico, che emigrò nel 1964, è stato prescelto tra altre candidature per gli importanti risultati ottenuti come imprenditore negli USA e per avere promosso attività sociali ed imprenditoriali nella natìa terra siracusana. Indomenico ha anche il merito di avere promosso il gemellaggio tra Hartford e Floridia. Nella foto il sindaco Scalorino con la bandiera del Connecticut mentre sulla parete sono affissi documenti a testimonianza del gemellaggio.
(vietata la riproduzione)

La cerimonia ufficiale avverrà alla presenza di parlamentari, vari rappresentanti di istituzioni e del vicepresidente dell'Assemblea Regionale On Lupo a cui toccherà il compito (e l'onore) di consegnare la targa-premio dell'ASI che sarà rappresentata dalla propria presidente regionale Prof Maria Tocco e dal presidente provinciale di Catania Angelo Musmeci che ben rappresenta l'attività del Premio nella Sicilia Orientale.
Italia, che tra l’altro è padre di una manager emigrata sette anni fa in Lussemburgo, ha voluto istituire questo premio per tutti quei nostri connazionali che all’estero, vivendo lontani dai riflettori della celebrità, non cercano prime pagine ma esprimono ogni giorno il loro talento, perché di talento si tratta quando operi in terra straniera e devi affermarti tra altri stranieri, sei giudicato/a da stranieri e mantieni inalterate le tue caratteristiche, le tue virtù, le tue origini.  Sono risorse che contribuiscono alla crescita del paese che li ospita mentre il cuore resta comunque in Italia. Questo premio è un riconoscimento a quelle speranze divenute certezze.
 
il sindaco Orazio Scalorino, Gaetano Indomenico e Gianmaria Italia
In precedenza il giornalista Italia era stato ricevuto in municipio dal Sindaco Avv. Orazio Scalorino insieme al Sig Gaetano Indomenico, a sua moglie Tina Spada e al fratello Ettore, imprenditore di Floridia; era altresì presente il deputato del Connecticut Joseph S.Mioli
J.S.Mioli, Gaetano e Ettore Indomenico, il sindaco Scalorino e Tina Spada

Nessun commento:

Posta un commento