venerdì 23 dicembre 2016

DANKE ITALIA, ma non mancano i saccenti dell' "era meglio prenderlo vivo"

Sono alquanto perplesso che siano stati divulgati nomi e volti dei due agenti di Polizia, addirittura da elevate cariche del Governo.  A me preme invece mettere in rilievo il messaggio della Polizia berlinese e quanto la stampa estera ha titolato per questa importante operazione:

"Grazie e pronta guarigione ai colleghi feriti. Danke fur die Understutzumg & gute Besserung dem verletzten Kollegen". (Polizei Berlin)

 e questi i titoli:

"Terror in Berlin. ES IST VORBEI!"(Bild) che il giorno dopo onorava il nostro poliziotto "Der Held von Mailand" (l'eroe di Milano)

Attentaeters Amri in Mailand   (Frankfurter Allgemeine Zeitung)

Anis Amri in Mailand erschossen   (Die Tageszeitung)

So kam der mutmasslicher Attentater Anis Amri nach Mailand (Welt)

Anis Amri in Mailand erschossen   (Der Spiegel)

Polizei fand Anis Amri duch Zufall  (Sudedeutsche  Zeitung)

L'auteur présumé de l'attentat de Berlin Ansi Amri a été tué dans une fusillade à Milan  (Figaro)

Attentat de Berlin: le suspect tunisien, Anis Amri, a été abattu à Milan   (Le Monde)

Berlin terror suspect shot dead in shootout with Italian police (The Times) 

Berlin Rampage Suspect killed by Italian Police in Gun Battle (The New York Times)


Ovviamente non potevano mancare commenti per distinguersi, magari pure in buona fede, come chi ha affermato, anche su giornali, “Era meglio prenderlo vivo”. Certo che col senno del poi se ne possono dire tante; spiego loro che non sempre è possibile, anche perché i due poliziotti non potevano immaginare di avere di fronte il più ricercato terrorista d'Europa, oltretutto l'agente ha sparato immediatamente e con precisione reagendo ad un attacco criminale.
Basta riandare ad altre cronache per rilevare che negli scontri a fuoco i terroristi sono sempre stati freddati . E poi, chi ce lo dice che, una volta arrestato, Anis Amri avrebbe parlato? Non escludo invece che, dopo qualche giorno, avremmo assistito alla presa di distanza di questa o quella associazione ipergarantista, alle iniziative di solidarietà di questo o quel movimento o partito intenzionato ad andare a confortare il terrorista in prigione: un'arancia o una sigaretta non si negano a nessuno.

A proposito: la consigliera 5 stelle Buscaglia, che ha recriminato per la sua morte, avrà scritto qualcosa su Fb dopo la strage di Berlino in cui sono state uccise 12 persone ....innocenti?

Nessun commento:

Posta un commento