lunedì 29 agosto 2016

Terremoto, le condoglianze del Lussemburgo


C'est avec une grande peine que je presente au nom du governement luxemburgeois et en mon nom personnel, nos plus sincères condoléances pour la tragédie humaine qui a endeuillé l'Italie. Mes sentiments et mes pensées sont avec les victimes, leurs familles et leurs proches. Je m'associe au deuil du peuple italien, je souhaite un bon rétablissement aux nombreux blessés.
Sono le condoglianze espresse qui in Lussemburgo da Xavier Bettel, il primo ministro del Granducato che, alla presenza dell'ambasciatore Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri, ha firmato il registro delle condoglianze disponibile anche oggi presso la cancelleria dell'Ambasciata d'Italia dove il Tricolore è a mezz'asta.
Il registro è stato firmato anche dal presidente della Camera dei deputati Mars Di Bartolomeo, fiero delle sue radici italiane.
Il gesto in questa dolorosa occasione ha, per i nostri connazionali, un valore particolare; va infatti ricordato che alla fine del 1800 i primi stranieri a raggiungere il Lussemburgo furono umbri e marchigiani, provenivano dunque da quelle regioni così dolorosamente colpite oggi dal terremoto. In un secolo e mezzo la comunità italiana si è fatta molto apprezzare: dai valenti instancabili minatori di ieri è oggi espressione di alta qualità nell'ambito della finanza, dell'economia e della ristorazione.
(foto dal sito dell'Ambasciata d'Italia)

Nessun commento:

Posta un commento