venerdì 31 maggio 2013

CICLISTI: sordi a regole e moniti

REGOLE E BUON SENSO
La bibicletta è un veicolo, per cui 
NON SI PEDALA SULLE STRISCE !
(vedasi l'art 182 del Codice della Strada) eppure.....
Panneau d'interdiction non réglementaire (Paris)Le cycliste est un piéton lorsqu'il conduit son vélo à la main (R412-34)
DALLA FRANCIA UN AMMONIMENTO PER I CICLISTI CHE  VALE ANCHE IN ITALIA (questi cartelli stradale li ho ripresi: quello in alto dal sito www.tempi.it e gli altri due da www.mdb-idf.org)
Cito anche un articolo apparso pochi giorni fa su L'Eco di Bergamo
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/371928_in_bici_sulle_striscie_pedonali_attenti_non_abbiamo_la_precedenza/
Invece il Comune di Milano ha recentemente diramato un opuscolo (link http://www.comune.bubbiano.mi.it/repository/altro/bici.pdf ) con i consigli per andare in bicicletta. Utile sì, ma incorre in una grave dimenticanza: a pag 14 si limita a suggerire al ciclista che intende percorrere le strisce pedonali di scendere dalla bicicletta "per evitare di essere investiti". Non precisa che è invece un obbligo! Mi spiace, ma occorre ribadire che il Codice della Strada esclude il PEDALARE SULLE STRISCE PEDONALI e un Comune dovrebbe essere il primo a dare l'esempio.
VIENE SPONTANEO CHIEDERSI: "MA SE ELEVASSERO REGOLARE CONTRAVVENZIONE A TUTTI COLORO CHE INFRANGONO QUESTO ARTICOLO NON SI AIUTEREBBERO MOLTE CASSE COMUNALI?
Ricordo a qualche Sindaco e a qualche Assessore, così inclini a "darla  vinta" ai ciclisti, che un po' di educazione stradale sarebbe proprio indispensabile; io mi limito a suggerire questo utilissimo link
http://www.italy-ontheroad.it/italy_highway_file/incidenti_bicicletta_safety_bike.pdf e a guardare questa mia foto: siamo a Parigi, in zona rue Dauphine-Pont Neuf il 18-5-2013 - no comment
Parigi: ciclisti attraversano a piedi una strada - foto di Gianmaria Italia