domenica 7 ottobre 2012



La presentazione ufficiale del romanzo           
L'INQUISITORE DI SABBIONETA  è avvenuta domenica 2 settembre 2012 a Sabbioneta (Mn), in piazza S.Rocco. E' stata condotta da Alberto SARZI MADIDINI (Pro loco) con il qualificante intervento dell'assessore provinciale alla Cultura di Mantova Dott.sa Francesca ZALTIERI (nelle foto). A loro il mio GRAZIE.
http://albertosarzimadidini.blogspot.it/p/conferenze-presentazioni.html

L'evento, inserito nella Giornata Europea della Cultura Ebraica, è stato ripreso da mantova.tv (giornalista Massimo Vincenzi) ed è quindi visibile su www.mantova.tv
così come su http://www.youtube.com/watch?v=Vm_K-i_gFv0





Appuntamenti pubblici:
- Sabbioneta sabato 13 ottobre ore 14,45  - presso la sala rosa di Palazzo Forti - Incontro-dibattito  promosso dall'assessore Franco ALESSANDRIA e dalla BIBLIOTECA civica


- Mantova sabato 20 ottobre ore 18 presso la storica Libreria Di Pellegrini in via Marangoni 16  http://www.libreriadipellegrini.it/ Sono intervenuti Emanuele COLORNI (presidente Comunità Ebraica Mantova) e l'ebraista Stefano PATUZZI, socio ordinario Associazione per lo Studio del Giudaismo

 

 

























- Monza giovedi 25 ottobre presso il Circolo Tennis Monza (via Boccaccio 3 - accanto alla Villa Reale)
A Monza il libro è in vendita presso le librerie 
ANCORA  via L.Pavoni 1 (zona v.Cavallotti-p.za Diaz)
LIBRI & LIBRI  via Italia 22  (zona Arengario)




La presentazione nella club house del Circolo Tennis Monza giovedì 25 ottobre; nell'ultima foto Italia tra Anna Biraghi, organizzatrice dell'evento, e Carlo Cevenini presidente del Circolo.
                                                                                  *
Fra i, talvolta fin troppo benevoli, commenti giuntimi dopo l'evento di Monza ho scelto questo che mi permetto di rendere pubblico per la sensibile ampiezza dei contenuti:  
"Carissimo Gianmaria, desideriamo ringraziarti per la serata di presentazione del tuo libro alla quale abbiamo partecipato molto volentieri. E' ormai raro tornare da un evento così arricchiti da vari punti di vista: culturale, relazionale, amicale. L'occasione del tuo interessantissimo e piacevolissimo libro ha mosso persone cuori sorrisi consensi ricordi e forse molto altro.   Semplicemente Grazie.
Un abbraccio, Luisa e Luigi." 

nota: Luisa Biella e sua sorella Paola organizzano, da una quindicina d'anni, pregevoli e applauditissimi musical sui pattini a rotelle. Si tratta di spettacoli di alto spessore coreografico non digiunto da un livello tecnico-sportivo di prim'ordine. (Gianmaria)
  


RECENSIONE





Cologno Monzese 28/09/2012

L’autore del romanzo parte in sordina con raffinata ricercatezza, descrivendo un mondo e un modo di vita che gli è congeniale  avvalendosi di una cultura di alto livello, oltre che di una perfetta conoscenza della materia che sta trattando.
Con estrema delicatezza, ma con vigore, porta il lettore quindi verso l’eterna lotta tra il bene e il male.
Non hanno importanza i protagonisti in sé ma la lotta cruenta che ne scaturisce tra i due nella prima parte che fa presagire (come nei migliori noir) un seguito più affascinante perché i protagonisti (duecento anni dopo) sono due giovani che, consapevolmente, l’autore chiama a divenire parte attiva del romanzo trascinandoli in un’atmosfera quasi da brivido e che, con l’aiuto di un rabbino conosciuto per caso e di un prete cattolico, incappano in una seconda e più terribile battaglia spirituale.
Un condensato di storia, segreti e un poco di suspense che non guasta, fanno de “L’INQUISITORE DI SABBIONETA” un romanzo da leggere tutto d’un fiato.

CANINO ROMUALDO



 
 
DOVE ACQUISTARLO? Il libro, 204 pagine - prezzo di copertina € 12 - reperibile* a:
- BORNO (Bs - Valle Camonica) - Baisotti giornali libri - via Giardini 
- COLORNO (Pr)  Libreria Panciroli  p.za Garibaldi 26 Palazzo Ducale
- MANTOVA  - Libreria Di Pellegrini  via Marangoni 16
- MONZA - Libreria Ancora  via Lodovico Pavoni, 1
- MONZA - Libri e Libri  via Italia 22
- SABBIONETA (Mn) presso l'Ufficio Turistico della Pro Loco - Palazzo Giardino
- SESTO S.GIOVANNI presso Libreria Tarantola - Rondò di Sesto
- altrimenti contattando l'Autore   gianitalia@libero.it   (che ve lo spedirà senza aggravio di spese postali)
* rete in aggiornamento 

CONSULTAZIONI? Archivio di Stato di Mantova e di Parma, Biblioteca del CDEC Milano, Biblioteche civiche di Milano (Harar e Sicilia), di Monza, di Ossimo (Bs) e Sabbioneta (Mn); Biblioteca del Monte Busseto (Pr),  Centro Bibliografico UCEI Roma.

UN PARTICOLARE GRAZIE
rivolgo a LORENO CONFORTINI, straordinario artista grafico   http://www.lorenoconfortini.it/ che, senza neppure conoscermi, mi ha gentilmente concesso di riportare sulla copertina dell' Inquisitore una sua splendida opera, "SABBIONETA XVI secolo" (la riproduzione è in vendita anche presso l'Ufficio Turistico di Sabbioneta). Loreno Confortini vive a S.Felice sul Panaro dove il terremoto ha causato danni enormi. Giorno dopo giorno, senza mai arrendersi, la gente di quelle città, di quei paesi, continua ammirevolmente ad operare per credere nel domani. A loro vada tutto il nostro affetto e l'auspicio di una rapida ripresa.




Nessun commento:

Posta un commento